Mate.ria tessile: trattamento degli scarti tessili e riciclo innovativo in architettura

Mag 26, 2023 | News

Che cosa collega la moda all’architettura? Il riciclo tessile e sostenibile è la risposta giusta.

Mercoledì 24 maggio la nostra Founder&CEO Giulia De Rossi e la nostra International Business Developer Melissa de Teffé sono state al Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito) per partecipare al panel “Mate.ria Tessile – Stati generali su metodi e azioni per il trattamento dei tessili e il loro riciclo”.

locandina programma materia tessile architettura scarti tessili riciclo

Obiettivi di Mate.ria Tessile

L’obiettivo finale dei due giorni di seminari, dibattiti e iniziative partecipative pubbliche è stato quello di registrare gli avanzamenti in atto nella filiera del tessile e abbigliamento, di discutere sulle opportunità derivanti dai nuovi metodi di gestione della frazione di rifiuto tessile derivante dalle raccolte differenziate urbane, e infine di immaginare come tali materie prime seconde possano diventare nuovi materiali per rendere più sostenibile il campo delle costruzioni.

Il seminario è stato un’opportunità unica per condividere conoscenze ed esperienze con esperti del settore e discutere le innovazioni che stanno avvenendo nel mercato tessile, così come possibile simbiosi con altri campi di produzione.

Il panorama del riciclo tessile in Italia: tra moda e architettura

L’evento, che rientrava nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile, era così suddiviso: il 23 maggio c’è stata la presentazione dello stato dell’arte del riciclo tessile in Italia da parte dei player italiani in questo campo, mentre il 24 hanno organizzato due tavole rotonde tra i partecipanti per contribuire in modo significativo alla discussione:

Tessile Moda vs Tessile Architettura: come tenere conto delle durate diverse dei prodotti
per rispondere alla domanda di ricerca: Come adeguare materiali provenienti da prodotti tessili caratterizzati da cicli d’uso brevi (limited service life) per la produzione di componenti edilizi caratterizzati da cicli d’uso estesi (extended service life)?

Monomaterico vs Multi-prestazione: quali approcci sono compatibili
per rispondere alle domande di ricerca: Dal recupero e dal riciclo di prodotti tessili si possono ottenere prodotti edilizi monomaterici? E anche: Un prodotto monomateriale proveniente da materiale prime-seconde può essere multi-prestazione senza disattendere o compromettere del tutto la sua caratteristica chiave di “purezza”?

All’evento hanno partecipato i rappresentanti del polo tessile biellese, di Prato, del SMI (Sistema Moda Italia), del riciclo con Retex.Green, Nazena come innovativa risposta al riciclo tessile, e altre start-up come Atelier Riforma che fanno parte di questa nuova filiera.

Il seminario, registrato e inviato al MISE, era in linea con l’Obiettivo n°12 dell’Agenda 2030 dell’ONU – Consumo e produzione responsabili.

Opportunità e sviluppi futuri

È stata un’occasione importante per discutere dei nuovi metodi di raccolta, separazione, riparazione, riuso e riciclo dei tessili post-consumo come materie prime seconde da usare nel campo dell’edilizia, degli interni e dell’arredamento.
E sondare in particolare le opportunità derivanti dalla possibilità di usare i tessili riciclati come materiali isolanti, dispositivi leggeri e smontabili per l’architettura d’interni e complementi d’arredamento per l’outdoor, dando un nuovo contributo all’efficientamento, alla qualificazione e alla sostenibilità ambientale del comparto edilizio.

Comincia a tessere verde:

let’s #GreenWeave!

Iscriviti alla nostra newsletter

Subscribe

* indicates required

Voglio che Nazena mi invii e-mail sulle ultime novità:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web www.nazena.com

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.