IL PROGETTO
Per TWM, Textile Waste Management, società consortile di servizi dedicati alle aziende del tessile. Abbiamo creato 300 portachiavi dal recupero degli scarti in tessuto.
Siamo sempre felici di collaborare e condividere i valori di protezione ambientale con le diverse realtà aziendali.
Il tessuto di scarto
Il prodotto ottenuto
IL CLIENTE
Safe è l’Hub Italiano dei Consorzi per le Economie Circolari, che dal 2006 raggruppa quattro sistemi collettivi (Ecoped, Ridomus, Ecopower e Pneulife) senza fine di lucro per il corretto riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita (RAEE). A questi si sono aggiunti a partire dal 2022 due importanti Consorzi per il recupero dei rifiuti tessili: il Consorzio Retex.green, fondato da Sistema Moda Italia, e il Consorzio Recrea, fondato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Nel 2024 infine è nata TWM, società consortile di servizi dedicati alle aziende del tessile.
LA RICHIESTA SPECIFICA
L’obiettivo era creare un gadget che l’azienda avrebbe lasciato ai clienti, recuperando e riutilizzando lo scarto tessile. In Nazena, con metodo brevettato di upcycling riusciamo a rispondere alle diverse esigenze aziendali creando prodotti desiderati e personalizzandoli con stampa digitale.
I VANTAGGI
PER IL CLIENTE E PER L’AMBIENTE
Per questo progetto sono stati riutilizzati circa 3 kg di materiale, riuscendo così a risparmiare 11,28 kg di emissioni di CO2 equivalente in atmosfera.