ALBINI

IL PROGETTO

Attraverso il recupero dello scarto di filato e delle cimose (il bordo non tagliato di un pezzo di tessuto, il lato destro e sinistro quando esce dal telaio arrotolato) abbiamo realizzato un elemento dal design personalizzato con funzione di porta cofanetto e porta album.

L’album serve a raccogliere tutti i progetti di R&D condotti da ALBINI_Next.

Dopo alcune prove sia sulla lunghezza delle fibre che sul mix colore, nonché sul prototipo, abbiamo lavorato le fibre corte divise tra 90% fibre grezze e neutre e 10% fibre da scarto di filato per denim blu.

Il tessuto di scarto

Il prodotto ottenuto

IL CLIENTE

albini_group

Albini è un marchio storico di tessuti di cotone, fondato nel 1876 ad Albino (Bergamo). Da oltre 140 anni creano tessuti a partire dal filato controllando ogni fase fin dalla coltivazione dei campi di cotone e scelta delle diverse materie prime, attraverso filatura e tessitura, fino alla nobilitazione e ai trattamenti finali.

Albini Group investe continuamente nei propri siti industriali con lo scopo di creare una realtà sempre più sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.

 “La sostenibilità per noi non è un punto di arrivo, ma un processo di miglioramento continuo.” – Silvio Albini

A dimostrazione del continuo impegno per il miglioramento delle prestazioni ambientali Cotonificio Albini S.P.A. ha ottenuto la Certificazione ISO 14001:2015, riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale.

Hanno un dipartimento di Research&Development al KM ROSSO, un think tank per trovare soluzioni reali e tangibili attraverso l’innovazione e che rispondano alle tematiche legate alla sostenibilità etica e ambientale, con cui lavoriamo allo sviluppo sperimentale ormai da due anni (https://www.albininext.com).

Il cofanetto che vedete nella gallery racconta visivamente uno dei progetti realizzati in collaborazione con ALBINI_Next.

Anche tu vuoi trasformare i tuoi scarti tessili in risorsa?

 

POSSIAMO FARLO ASSIEME!

Contattaci tramite il form o via mail:

info@nazena.com

10 + 13 =