Impact Innovation: l’innovazione sociale di Nazena accelera

Lug 25, 2022 | News

L’Impact Innovation è un premio messo in palio da Unicredit Start Lab in collaborazione con Fondazione Triulza per le startup di innovazione tecnologica a forte impatto sociale. In questi ultimi mesi, le commissioni hanno selezionato 10 finaliste tra le centinaia di candidate e indovinate un po’? C’è anche Nazena!

Crediamo che l’innovazione sia la chiave per poter uscire dai guai in cui ci siamo cacciati creando qualcosa che cambi davvero il nostro insostenibile assetto sociale.
Nel nostro caso, ne abbiamo abbastanza di un’industria fatta di sprechi e siamo qui per dimostrare che si può pensare, e agire, diversamente. La nostra soluzione, lo sai già, è rendere il settore tessile sostenibile grazie a un sistema testato (e brevettato!) fondato sul riciclo e sulla tutela delle risorse. Ed è una soluzione che Unicredit e Fondazione Triulza hanno compreso e premiato. Come? Inserendoci tra le 10 startup che potranno usufruire di importanti opportunità. Quali? Ve lo diciamo subito.

Unicredit Start Lab Impact Innovation: programma di accelerazione per l'innovazione sociale - acceleration program for social innovationIl programma di accelerazione di Unicredit Start Lab

Le azioni di supporto previste dal programma di accelerazione a cui Nazena prenderà parte per i prossimi 12 mesi sono, nello specifico:

  • mentoring: attribuzione mirata di mentor tra esperti e professionisti dell’innovazione e del business
  • training: Startup Academy annuale per sviluppare contenuti formativi pensati ad hoc e confrontarsi con le altre startup selezionate
  • connections: accesso al network internazionale Unicredit e giornate di presentazione a controparti industriali e tecnologiche, potenziali investitori, altre startup della community e a tutto l’ecosistema dell’innovazione che comprende acceleratori, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, esperti, università
  • incontri one-to-one con il team di valutazione Unicredit Start Lab per confrontarsi sul progetto, evidenziandone i punti di forza e le aree di miglioramento
  • servizi bancari: prodotti e soluzioni finanziarie pensati appositamente per le startup selezionate.

Ma da dove arriva precisamente questo premio? Come dicevamo, nasce dalla collaborazione tra Unicredit Start Lab e Fondazione Triulza, che si sono messe insieme per una nobile causa. Ma di cosa si occupano e com’è nato il loro fruttuoso incontro?

Innovazione sociale sostenibile - Social and sustainable innovation

Impact innovation: Unicredit Start Lab e Fondazione Triulza accelerano l’innovazione sociale

Unicredit Start Lab è l’iniziativa di Unicredit nata per sostenere i giovani imprenditori, l’innovazione e le nuove tecnologie. Si articola principalmente nel programma di accelerazione di cui vi abbiamo appena parlato, che è rivolto alle startup innovative di tutti i settori, e in una piattaforma di business con cui Unicredit supporta la crescita delle startup ritenute ad alto potenziale. Per la nona edizione dell’iniziativa, quella di quest’anno, Unicredit ha deciso di introdurre un segmento verticale dedicato sempre ai progetti innovativi e tecnologici ma con un alto impatto sociale: la categoria Impact Innovation, che ha potuto prendere forma anche grazie alla partecipazione della Fondazione Triulza. La rete di 71 organizzazioni attive in diversi ambiti della società civile e del terzo settore è nata nell’ambito dell’Expo Milano 2015 con la missione di favorire il dialogo e l’incontro tra i popoli, l’economia sostenibile, la finanza etica e il consumo responsabile. Unica realtà rimasta attiva dopo la conclusione di Expo 2015, la Fondazione opera all’interno dell’ecosistema MIND – Milano Innovation District e ha tra i suoi obiettivi quello di supportare imprese e organizzazioni che operano per portare benefici sociali alla comunità. Con l’Impact Innovation, dunque, la Fondazione rafforza le sue attività in questa direzione.

Noi siamo sempre molto felici di trovare iniziative in favore dell’innovazione sociale e sostenibile, siamo felici del sostegno che riscontriamo e delle nuove porte che ci si aprono per poter sviluppare ed espandere il nostro progetto. Ma soprattutto siamo felici di non essere soli a combattere questa battaglia, quindi grazie Unicredit Start Lab e Fondazione Triulza e complimenti a tutte le altre startup finaliste!
Vuoi sapere quali sono? Guarda un po’ qui!

Comincia a tessere verde:

let’s #GreenWeave!

Iscriviti alla nostra newsletter

Subscribe

* indicates required

Voglio che Nazena mi invii e-mail sulle ultime novità:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web www.nazena.com

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.