Waste Management Europe: rifiuti tessili per l’edilizia e l’arredamento

Apr 20, 2023 | News

Il 18 Aprile 2023 abbiamo partecipato a Waste Management Europe, la fiera e conferenza internazionale sulla gestione dei rifiuti e dell’economia circolare.

waste management europe logo
Melissa de Teffé, la nostra International Business Developer, ha presentato durante la conferenza “Reducing, Reusing & Recycling for a Better Planet”, nella sezione “Textile Waste for Construction and Interior Design, a Local Solution Going Worldwide”, il nostro processo brevettato di riciclo dei rifiuti tessili in quanto soluzione locale valida da esportare in tutto il mondo.

Melissa de Teffé sul palco di waste management europe

 

cover waste management europe

Da scarto tessile a nuova risorsa

I rifiuti, indipendentemente dal tipo, dalla forma o dal materiale, devono essere trattati a livello locale.
Come funziona il nostro processo?
Una volta ritirato il tessuto lo andiamo a lavorare per farlo tornare alla forma di fiocco. Attraverso un nuovo processo brevettato la fibra così ottenuta viene trasformata in pannelli da cui prenderanno forma varie tipologie di prodotto.

pannelli fonoassorbenti waste management tessile

 

 pannelli tessili

La moda deve diventare sostenibile

Convertire i rifiuti della moda in prodotti sostenibili è la missione di Nazena.
Il progetto e conseguente brevetto, si è basato sui principi dell’economia circolare, fornendo soluzioni pratiche e sostenibili all’enorme spreco che purtroppo è ancora in atto.
Melissa de Teffé, dati alla mano, ha spiegato che la situazione mondiale sulla gestione dei rifiuti tessili non è più sostenibile. “Scaling textile recycling in Europe – turning waste into value”, studio di McKinsey del 2022, conferma infatti che in Europa potrebbero essere generati molti profitti grazie al riciclo di materiali tessili, risparmiando contemporaneamente milioni di tonnellate di CO2.
Inoltre il riciclo dei tessuti in Europa potrebbe creare 15.000 posti di lavoro.

Waste Management Europe: quale futuro ci immaginiamo?

Come raccontato nel panel di Waste Management Europe in Nazena ci auguriamo di veder nascere impianti di gestione dei rifiuti tessili in ogni città, dove le istituzioni locali, il singolo cittadino e i produttori tessili locali possano far trattare i propri scarti tessili direttamente in loco, trasformandoli in qualcosa di utile come una libreria per la propria casa o per l’ufficio, una sedia o ancora un pavimento o degli arredi scolastici.

 

"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"

ARTICOLI RECENTI

Comincia a tessere verde:

let’s #GreenWeave!

Iscriviti alla nostra newsletter

Subscribe

* indicates required

Voglio che Nazena mi invii e-mail sulle ultime novità:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulla nostra privacy policy, visita il nostro sito web www.nazena.com

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.